Porto Rotondo è una frazione del comune di Olbia, conosciuto come Poltu Ridundu in terra sarda. Insieme a Porto Cervo rappresenta una delle località più importanti del turismo dell’isola, scelta da star e celebrità italiane ed internazionali.
Il suo territorio si estende per ben 500 ettari, delimitati dal Golfo di Cugnana ed il Golfo di Marinella e comprende un porto super attrezzato che mette a disposizione oltre 800 posti barca. Si trova a pochi chilometri da Olbia, Golfo Aranci, Palau e Arzachena, prestandosi come punto strategico da scegliere in occasione di una vacanza.
Porto Rotondo, paese figlio della cultura
Le sue origini risalgono al 1964, anno in cui i veneziani Luigi e Nicolò Donà dalle Rose decidono di fondare il villaggio ed il porto che, nonostante il trascorrere dei decenni, non ha mai smesso di funzionare. La loro idea è quella di creare un luogo d’incontro per artisti e intellettuali che, una volta giunti, riescano a rendere il paese bello, acculturato e fiorente. E così è stato: ad oggi, Porto Rotondo vanta un gran numero di opere d’arte realizzate da grandi artisti, primi fra tutti gli scultori Andrea Cascella e Giancarlo Sangregorio. Il primo è il padre di Piazzetta San Marco, punto di ritrovo dei turisti, mentre il secondo ha dato vita alla piazzetta della Vecchia Darsena, quella dei pescatori.
Un fitto via vai di pittori, scultori, intellettuali ha regnato negli anni nel piccolo paese di Porto Rotondo che, ancora oggi, si impegna fino in fondo affinché il livello artistico e culturale mantenga standard molto alti. Non a caso, nel 2007 è stato realizzato il mosaico di Via del Molo, conosciuto come la “catena alimentare” dell’artista bretone Emmanuel Chapalain.
Per attirare maggiormente l’attenzione dei turisti, all’interno del paese sono state realizzate bellissime multiproprietà, oltre che confortevoli residence e spettacolari ville che, ogni anno, accolgono oltre 32 mila persone solo nel mese di agosto. Durante la bassa stagione, invece, gli abitanti fissi si aggirano intorno al migliaio e comprendono, perlopiù, anziani nati e cresciuti a Porto Rotondo.
Spiagge e luoghi da non perdere
Giunti in paese, sono numerosi i posti da visitare: sicuramente la Chiesa di San Lorenzo, posta al centro della Piazzetta San Marco ed il porto, altamente suggestivo e punto di arrivo di numerosi personaggi famosi che, attraccata la barca, danno il via alle loro vacanze da sogno. Sicuramente non si possono perdere i nuraghi, che determinano la storia non solo di Porto Rotondo ma dell’intera Sardegna e le numerose opere d’arte sparse per le vie centrali.
Ma ciò che rende Porto Rotondo meta ambita durante l’estate sono le sue spiagge: meravigliose e cristalline, offrono fondali bassi e sabbia finissima, creando il luogo ideale non solo per giovani e gruppi di amici, ma anche per famiglie con bambini. In ogni caso, è possibile scegliere tra spiagge sabbiose e spiagge rocciose, in base ai gusti e alle esigenze personali. Imperdibili Spiaggia Ira e Spiaggia Contra Ira: posizionate l’una di fronte all’altra offrono paesaggi suggestivi e panorami mozzafiato e meritano assolutamente di essere visitate. Non da meno Spiaggia Punta Lepre, collegata allo Yacht Club di Porto Rotondo, uno dei locali più lussuosi e famosi di tutta la costa e luogo ideale per sorseggiare un drink, divertirsi e avere la possibilità di incontrare una star internazionale in vacanza!
Le spiagge di Porto Rotondo sono tutte meravigliosamente belle e possiedono caratteristiche che le rendono talmente uniche da meritare di essere immortalate tra selfie e scatti di gruppo!
Dormire e mangiare: l’imbarazzo della scelta
Dopo una giornata di mare, si sa, la stanchezza si fa sentire e la fame non è da meno. Quale modo migliore, allora, per concludere la giornata di gustare un piatto tipico in uno dei numerosi ristoranti presenti sul territorio?
La cucina sarda è variegata, molto contadina e dal sapore autentico, che rimanda a quello del mare come a quello della montagna, considerando che i piatti migliori sono sia a base di pesce, che di carne. Il Bambusa, Lu Stazzu e Panamare sono tre ristoranti molto rinomati: accolgono numerosi clienti durante tutta la stagione estiva, che amano coccolare con piatti gustosi, musica di sottofondo ed un personale altamente qualificato.
Anche La Tavernetta e L’Osteria riescono ad accontentare i palati di turisti provenienti da tutto il mondo, oltre che di vip nazionali ed internazionali che amano assaporare i loro piatti preferiti con vista mare.
E per dormire? Porto Rotondo offre una scelta molto ampia in fatto di hotel, alberghi, b&b, residence e appartamenti. Tutto dipende dalle esigenze personali, dalla propria idea di vacanza, dal budget in possesso e dalla zona prediletta. Le alternative sono numerose e alcune opzioni sono più famose di altre; basti pensare all’Hotel Palumbaza o all’Hotel Sporting, che godono di una certa fama in tutta la Sardegna non solo per la loro storicità, ma anche per la lussuosità che li contraddistingue da sempre. Grazie ai nuovi siti di ricerca, però, non è difficile trovare una soluzione più economica che possa reggere l’equilibrio qualità/prezzo, soprattutto per i gruppi di giovani che preferiscono investire in serate, cene e aperitivi in spiaggia. Per le famiglie, invece, un residence è sempre l’ideale: proprio per questo, il Residence Portorotondo 3 è l’ideale per trascorrere le proprie vacanze in completo relax, circondati da tutti i comfort che si avrebbero in casa propria e da tutti i servizi di prima necessità, come supermercati, farmacie e tabacchi. Inoltre, il residence è perfettamente collegato sia con il centro del paese, sia con le spiagge più belle, sia con i ristoranti più rinomati: in questo modo, si presta come alloggio strategico per avere tutto a portata di mano compiendo il minimo sforzo!
Una meraviglia da scoprire
Porto Rotondo è sicuramente una località da visitare, almeno una volta nella vita. Sicuramente, è preferibile farlo in estate: le sue spiagge e la vita notturna sono più che affascinanti e offrono il loro massimo, nonostante il numero smisurato di turisti che arriva al culmine nel mese di agosto. Ma si rivela un posto molto accogliente anche nei mesi di maggio e settembre, quando il caldo non è molto forte ed è possibile compiere escursioni ed esplorare i luoghi ancora incontaminati che il paese riserva ai più curiosi. Inoltre, non si incontra la tipica calca estiva ed è più facile andare incontro ad una permanenza tranquilla e rilassante, anche dal punto di vista degli spostamenti: in nave, in aereo o in auto, Porto Rotondo è ben collegata tutto l’anno e facilmente raggiungibile con il mezzo che meglio si presta alle proprie necessità.