Spiaggette del Golfo di Cugnana
Il Golfo di Cugnana è indiscutibilmente una delle mete più ambite della costa nord per via della bellezza della sua costa e del suo aspetto selvaggio, che tanto incuriosisce turisti e visitatori. L’insenatura fa parte del comune di Olbia, in provincia di Sassari, e si colloca nella storica regione della Gallura. La si può raggiungere tramite traghetto o in auto partendo dall’Aeroporto di Olbia-Costa Smeralda.
Il golfo è costituito da una spiaggia lunga, un fondale basso e acque cristalline. Sono numerose le spiaggette racchiuse al suo interno, come la Spiaggia Punta Asfodeli, la Spiaggia Ira e la Spiaggia di Marina di Portisco.
Porto Rotondo si trova ad appena 5 km di distanza dal Golfo di Cugnana, così come la Spiaggia di Marinella. Andando verso nord ci si può facilmente dirigere verso Porto Cervo per scoprire gli arenili incontaminati delle spiagge di Liscia Ruja, La Rena Bianca e Petra Ruja.
Ma non solo: il Golfo di Cugnana, infatti, si rivela un luogo ricco di attrazioni naturali e archeologiche come il tempio nuragico a pozzo di Cugnana, le punte granitiche di San Pantaleo e le isole di Soffi, Mortorio e Le Camere.
All’interno del golfo è possibile praticare snorkeling, windsurf ed equitazione. La zona è ben servita e munita di ristoranti, supermercati, hotel e agriturismi.