Le Spiagge

Porto Rotondo può essere definito un piccolo angolo di paradiso: le sue spiagge sono semplicemente fantastiche, il mare è meravigliosamente azzurro e cristallino e l’atmosfera non ha niente da invidiare a quella caraibica. Il paese, infatti, è scelto come meta turistica quasi esclusivamente durante la stagione estiva, momento in cui si desidera passare le proprie giornate di ferie stesi al sole e cullati dalle onde del mare, godendosi un paesaggio da sogno. 

Le spiagge di Porto Rotondo sono numerose, ognuna con le sue caratteristiche e, una volta arrivati sul posto, vale la pena visitarle tutte e fare un bel bagno tra le onde che le bagna.

Spiaggia Ira Porto Rotondo

Spiaggia Punta Lepre

Situata all’inizio del porto, Spiaggia Punta Lepre è la spiaggia principale di Porto Rotondo e rappresenta un vero e proprio punto di riferimento per turisti ed abitanti. La sua fama è data dalla sua posizione: si trova, infatti, al centro della Marina di Porto Rotondo, il cuore pulsante di tutti i servizi e i ristoranti del posto e molto vicina ai punti di attracco di yacht e motoscafi. 

Il fatto che si trovi vicino al porto non deve trarre in inganno: le acque che la bagnano, infatti, sono perennemente trasparenti e caratterizzate da quelle sfumature sfumature, che vanno dal turchese chiaro al blu profondo, tipiche della Costa Smeralda.

La spiaggia ha un’estensione di medie dimensioni ed è circondata da profumati ginepri. La sabbia è chiara, tendente al grigio perla ed il fondale non è molto profondo. Un marciapiede collega questo luogo meraviglioso allo Yacht Club di Porto Rotondo, uno dei locali più famosi non solo del paese ma anche di tutta la Costa Smeralda. 

Se si sceglie Porto Rotondo per le vacanze, visitare Spiaggia Punta Lepre è assolutamente d’obbligo: è impensabile, infatti, non scoprire la bellezza di questo piccolo gioiello della natura, facilmente raggiungibile a piedi dal centro o sfruttando il servizio navetta messo a disposizione dalla frazione. 

Spiaggia Marinella

Altra spiaggia famosissima è Spiaggia Marinella, una delle più grandi e suggestive di tutta la località. Si trova tra Porto Rotondo e Golfo Aranci e si estende per circa 800 metri. Nonostante sia circondata da hotel e appartamenti, la Marinella è rimasta comunque incontaminata e sfoggia, tuttora, una vegetazione spontanea tipicamente mediterranea e numerosi sentieri che conducono alla spiaggia. Quest’ultima, tra l’altro, è finissima e presenta fondali bassi e sabbiosi, l’ideale per le famiglie composte anche da bambini che amano giocare con la sabbia. Inoltre, è protetta dal vento e si presta benissimo per trascorrere intere giornate, da soli o in compagnia, in completo relax. 

Spiaggia Marinella Portorotondo

Punta degli Asfodeli

Punta degli Asfodeli si distingue per le sue piccole spiagge rocciose, totalmente diverse da quelle comunemente conosciute e frequentate, caratterizzate dalla presenza di sabbia. Non per questo, però, si tratta di un luogo solitario: ogni anno, l’affluenza turistica è parecchio alta e, nonostante la presenza rocciosa, molti visitatori amano tuffarsi dagli scogli e compiere piccole escursioni. La solitudine, a Porto Rotondo, non è minimamente contemplata!

Spiaggia dei Sassi Portorotondo

Spiaggia dei Sassi

La Spiaggia dei Sassi è ospitata da una lingua di terra che collega il promontorio di Iscia Segada alla frazione di Porto Rotondo. Di fronte, è possibile ammirare la Spiaggia delle Alghe e, insieme, si affacciano sul mare della Costa Smeralda. 

Il suo nome deriva dalla composizione dell’arenile, composto da sassolini grigi e perlati e da sabbia finissima. I sassolini sono la caratteristica principale di questa spiaggia molto particolare e resa ancora più affascinante da una maestosa scogliera che si estende alle sue spalle e che la ripara dai venti, garantendo un mare poco mosso. Inoltre, intorno si estende una fitta e coloratissima macchia mediterranea che permette la creazione di diverse zone d’ombra, molto utili per trovare facilmente riparo dal sole. 

La spiaggia è piccolina e, proprio questo, in alta stagione è sempre molto affollata. Offre qualunque tipo di servizio, a partire dai bar per finire con il noleggio di lettini e/o piccole imbarcazioni. Si presenta come la soluzione ideale sia per le famiglie, che possono far giocare tranquillamente i bambini su un fondale basso e sabbioso, sia per i gruppi di amici che amano l’avventura e che non potranno assolutamente perdere il tour delle spiagge più belle di Porto Rotondo, comprese Spiaggia Hrusca, Spiaggia Bassey e Cala Punta Volpe

Spiaggia Ira

Situata all’interno del Golfo di Cugnana, Spiaggia Ira rientra tra le poche spiagge libere ormai rimaste in generale in Sardegna e che si limitano a spazi ridotti ricavati tra una spiaggia privata e l’altra. 

Il suo nome riprende quello della principessa Ira von Fürstenberg, attrice e designer che amava trascorrere a Porto Rotondo le sue vacanze e dove possedeva una villa personale. Si tratta di una delle spiagge più frequentate di Porto Rotondo grazie ai suoi 25 metri di larghezza e agli impeccabili servizi offerti, che includono la possibilità di affittare attrezzature per vela, windsurf e altri sport acquatici. 

La sabbia è bianca e l’acqua è cristallina, ed il loro contrasto crea dei giochi di colore davvero affascinanti. Il fondale è basso, tanto da riuscire a toccare anche per decine di metri, ed è l’ideale per i genitori che vogliono far giocare liberamente i propri bambini. 

La spiaggia è circondata da rocce sconfinate e da una fitta macchia mediterranea, che la rende davvero caratteristica. Per questo, è adatta anche per i turisti che vogliono dedicare qualche ora della propria vacanza ad escursioni o snorkeling o che, più semplicemente, cercano un luogo riparato dove godere di interi pomeriggi di puro relax.

Spiaggia Ira Portorotondo

Spiaggia Contro Ira

Il suo nome indica la sua stessa posizione: si trova, infatti, dalla parte opposta di spiaggia Ira ed è conosciuta anche come Spiaggia Punta Nuraghe. Si estende per circa 80 metri, si affaccia sul Golfo di Cugnana ed è una delle spiagge libere più rinomate di Porto Rotondo. Questo perché, nonostante le piccole dimensioni, è una spiaggia ampiamente fornita: offre un parcheggio distante solo pochi metri dalla spiaggia e da la possibilità di affittare sedie a sdraio ed ombrelloni, oltre che canoe per una gita lungo la costa.

La sabbia non è molto fine come quella delle spiagge vicine ed è di colore grigio ocra, ugualmente inusuale. Il fondale basso permette l’agibilità anche alle famiglie, che possono portare tranquillamente i bambini a giocare in spiaggia.   

Nelle vicinanze si possono trovare numerosi hotel, ristoranti e pizzerie che riescono ad allietare le vacanze di coppie, famiglie e gruppi di amici.

Scopri Porto Rotondo!