Le Spiagge

Porto Rotondo può essere definito un piccolo angolo di paradiso: le sue spiagge sono semplicemente fantastiche, il mare è meravigliosamente azzurro e cristallino e l’atmosfera non ha niente da invidiare a quella caraibica. Il paese, infatti, è scelto come meta turistica quasi esclusivamente durante la stagione estiva, momento in cui si desidera passare le proprie giornate di ferie stesi al sole e cullati dalle onde del mare, godendosi un paesaggio da sogno.

Le spiagge di Porto Rotondo sono numerose, ognuna con le sue caratteristiche e, una volta arrivati sul posto, vale la pena visitarle tutte e fare un bel bagno tra le onde che le bagna.

Spiaggia Ira Porto Rotondo

Spiaggia Punta Lepre

Situata all’inizio del porto, Spiaggia Punta Lepre è la spiaggia principale di Porto Rotondo e rappresenta un vero e proprio punto di riferimento per turisti ed abitanti. La sua fama è data dalla sua posizione: si trova, infatti, al centro della Marina di Porto Rotondo, il cuore pulsante di tutti i servizi e i ristoranti del posto e molto vicina ai punti di attracco di yacht e motoscafi.

Il fatto che si trovi vicino al porto non deve trarre in inganno: le acque che la bagnano, infatti, sono perennemente trasparenti e caratterizzate da quelle sfumature sfumature, che vanno dal turchese chiaro al blu profondo, tipiche della costa sarda del territorio della Gallura.

La spiaggia ha un’estensione di medie dimensioni ed è circondata da profumati ginepri. La sabbia è chiara, tendente al grigio perla ed il fondale non è molto profondo. Un marciapiede collega questo luogo meraviglioso allo Yacht Club di Porto Rotondo, uno dei locali più famosi non solo del paese ma anche di tutta la Costa Nord della Sardegna.

Se si sceglie Porto Rotondo per le vacanze, visitare Spiaggia Punta Lepre è assolutamente d’obbligo: è impensabile, infatti, non scoprire la bellezza di questo piccolo gioiello della natura, facilmente raggiungibile a piedi dal centro o sfruttando il servizio navetta messo a disposizione dalla frazione.

Spiaggia Marinella

Altra spiaggia famosissima è Spiaggia Marinella, una delle più grandi e suggestive di tutta la località. Si trova tra Porto Rotondo e Golfo Aranci e si estende per circa 800 metri. Nonostante sia circondata da hotel e appartamenti, la Marinella è rimasta comunque incontaminata e sfoggia, tuttora, una vegetazione spontanea tipicamente mediterranea e numerosi sentieri che conducono alla spiaggia. Quest’ultima, tra l’altro, è finissima e presenta fondali bassi e sabbiosi, l’ideale per le famiglie composte anche da bambini che amano giocare con la sabbia. Inoltre, è protetta dal vento e si presta benissimo per trascorrere intere giornate, da soli o in compagnia, in completo relax. 

Spiaggia Marinella Portorotondo

Punta degli Asfodeli

Punta degli Asfodeli si distingue per le sue piccole spiagge rocciose, totalmente diverse da quelle comunemente conosciute e frequentate, caratterizzate dalla presenza di sabbia. Non per questo, però, si tratta di un luogo solitario: ogni anno, l’affluenza turistica è parecchio alta e, nonostante la presenza rocciosa, molti visitatori amano tuffarsi dagli scogli e compiere piccole escursioni. La solitudine, a Porto Rotondo, non è minimamente contemplata!

Spiaggia dei Sassi Portorotondo

Spiaggia dei Sassi

La Spiaggia dei Sassi è ospitata da una lingua di terra che collega il promontorio di Iscia Segada alla frazione di Porto Rotondo. Di fronte, è possibile ammirare la Spiaggia delle Alghe e, insieme, si affacciano sul mare della costa variopinta, uno spettacolo color azzurro, turchese, smeraldo.

Il suo nome deriva dalla composizione dell’arenile, composto da sassolini grigi e perlati e da sabbia finissima. I sassolini sono la caratteristica principale di questa spiaggia molto particolare e resa ancora più affascinante da una maestosa scogliera che si estende alle sue spalle e che la ripara dai venti, garantendo un mare poco mosso. Inoltre, intorno si estende una fitta e coloratissima macchia mediterranea che permette la creazione di diverse zone d’ombra, molto utili per trovare facilmente riparo dal sole.

La spiaggia è piccolina e, proprio questo, in alta stagione è sempre molto affollata. Offre qualunque tipo di servizio, a partire dai bar per finire con il noleggio di lettini e/o piccole imbarcazioni. Si presenta come la soluzione ideale sia per le famiglie, che possono far giocare tranquillamente i bambini su un fondale basso e sabbioso, sia per i gruppi di amici che amano l’avventura e che non potranno assolutamente perdere il tour delle spiagge più belle di Porto Rotondo, comprese Spiaggia Hrusca, Spiaggia Bassey e Cala Punta Volpe.

Spiaggia Ira

Situata all’interno del Golfo di Cugnana, Spiaggia Ira rientra tra le poche spiagge libere ormai rimaste in generale in Sardegna e che si limitano a spazi ridotti ricavati tra una spiaggia privata e l’altra.

Il suo nome riprende quello della principessa Ira von Fürstenberg, attrice e designer che amava trascorrere a Porto Rotondo le sue vacanze e dove possedeva una villa personale. Si tratta di una delle spiagge più frequentate di Porto Rotondo grazie ai suoi 25 metri di larghezza e agli impeccabili servizi offerti, che includono la possibilità di affittare attrezzature per vela, windsurf e altri sport acquatici.

La sabbia è bianca e l’acqua è cristallina, ed il loro contrasto crea dei giochi di colore davvero affascinanti. Il fondale è basso, tanto da riuscire a toccare anche per decine di metri, ed è l’ideale per i genitori che vogliono far giocare liberamente i propri bambini.

La spiaggia è circondata da rocce sconfinate e da una fitta macchia mediterranea, che la rende davvero caratteristica. Per questo, è adatta anche per i turisti che vogliono dedicare qualche ora della propria vacanza ad escursioni o snorkeling o che, più semplicemente, cercano un luogo riparato dove godere di interi pomeriggi di puro relax.

Spiaggia Ira Portorotondo
Spiaggia Contro Ira

Spiaggia Contro Ira

Il suo nome indica la sua stessa posizione: si trova, infatti, dalla parte opposta di spiaggia Ira ed è conosciuta anche come Spiaggia Punta Nuraghe. Si estende per circa 80 metri, si affaccia sul Golfo di Cugnana ed è una delle spiagge libere più rinomate di Porto Rotondo. Questo perché, nonostante le piccole dimensioni, è una spiaggia ampiamente fornita: offre un parcheggio distante solo pochi metri dalla spiaggia e da la possibilità di affittare sedie a sdraio ed ombrelloni, oltre che canoe per una gita lungo la costa.

La sabbia non è molto fine come quella delle spiagge vicine ed è di colore grigio ocra, ugualmente inusuale. Il fondale basso permette l’agibilità anche alle famiglie, che possono portare tranquillamente i bambini a giocare in spiaggia.

Nelle vicinanze si possono trovare numerosi hotel, ristoranti e pizzerie che riescono ad allietare le vacanze di coppie, famiglie e gruppi di amici.

Spiaggia Hruska

Posizionata al 188° posto tra le 319 spiagge del sassarese, Spiaggia Hruska si trova a solo 1 km di distanza dal centro di Porto Rotondo.

Consiste in una piccola costa caratterizzata da baie diverse, ciascuna con acqua turchese cristallina, sabbia chiara e ciottoli. Attraversarla non è difficile, anzi: è ideale per compiere lunghe passeggiate anche a piedi nudi.

Offre un ingresso in acqua molto agevole, tanto da essere prediletta anche dalle famiglie con bambini. Tra l’altro, rientra tra i luoghi meno affollati anche durante l’alta stagione, motivo in più per essere scelta da viaggiatori solitari e amanti del relax.

Spiaggia Hruska è incontaminata, proponendo bellissimi paesaggi naturali e dall’ingresso totalmente gratuito. Inoltre, gode di un ampio parcheggio distante solo 300 metri.

Spiaggia Hruska
Spiaggia Shirley Bassey

Spiaggia di Shirley Bassey

Il suo nome deriva da quello della famosa cantante pop-sul britannica Shirley Bassey che, nei primi anni del Novecento, amava trascorrere le sue vacanze proprio a Porto Rotondo, nella Costa Nord.

La Spiaggia di Bassey si estende sul versante occidentale del promontorio di Iscia Segada, sfociando tra le rocce di Punta di Volpe tra meravigliose bellezze naturali. La baia è incastonata in un contesto straordinario, di piccole dimensioni ma caratterizzato dalla tipica macchia mediterranea che abbraccia sabbia fine e bianchissima, oltre che un mare pulito, cristallino e di colore turchese.

L’insenatura, a forma di semicerchio, è il luogo ideale per rilassarsi e compiere passeggiate rigeneranti, oltre che una scorciatoia per visitare tutte le altre spiagge facilmente raggiungibili a piedi, come la Spiaggia dei Sassi posizionata poco più a sud.

Dalla Spiaggia di Shirley Bassey è possibile ammirare la Marina di Portisco e la Spiaggia La Rena Bianca, entrambe mete ambite di Porto Rotondo. La zona è riparata dai venti orientali ma non dal Mestruale, di conseguenza le acque sono particolarmente mosse nonostante non siano profonde.

La costa non offre servizi balneari ma è munita di parcheggio, che si trova adiacente la Spiaggia dei Sassi.

Spiaggia Alghe (o delle Alghe)

In località Iscia Segada, frazione di Porto Rotondo, si trova la Spiaggia delle Alghe, così denominata per via della presenza di posidonie spiaggiate sull’arenile che danno vita a dune e banchi.

La baia forma il versante sud dell’istmo che va a unire Porto Rotondo con Marina di Portisco e che termina con la meravigliosa scogliera di Punta Volpe.

La presenza di posidonie portate dal mare fa sì che il mare che bagna Spiaggia delle Alghe si mostri trasparente e pulito, caratterizzato da un fondale roccioso e pieno di pesci. Chiunque attraversi i sentieri nascosti tra la macchia mediterranea tipica della spiaggia, può facilmente raggiungere calette pescose, perfette per gli amanti della pesca subacquea.

Un parcheggio rende molto agevole l’ingresso alla Spiaggia delle Alghe, dividendola al contempo dalla Spiaggia dei Sassi. Al suo interno sono presenti servizi di noleggio lettini e ombrelloni e un punto di ristoro, ma la baia non è indicata per famiglie con bambini proprio a causa della presenza degli scogli.

Spiaggia Alghe
Spiaggia Punta Volpe

Spiaggia Punta Volpe

Situata in un contesto molto suggestivo, tra Punta di Volpe e il promontorio di monte Ladu, la spiaggia Cala Punta Volpe raggiunge circa i 200 metri ed è facilmente raggiungibile dal centro di Porto Rotondo.

La spiaggia è costituita prevalentemente da sabbia dorata, dalla grana fine e media, delimitata da rocce granitiche. Il mare è azzurro, trasparente sulla riva e costellato da scogli. Il fondale, invece, è sia sabbioso che roccioso.

Da Spiaggia Punta Volte i visitatori possono godere di una splendida vista sulle isole di Soffi e Mortorio; non a caso, infatti, rientra tra le spiagge più affollate, soprattutto perché dotata di servizi per i bagnanti come parcheggio, accesso per disabili, strutture ricettive, bar e ristoranti.

Spiaggette del Golfo di Cugnana

Il Golfo di Cugnana è indiscutibilmente una delle mete più ambite della costa nord per via della bellezza della sua costa e del suo aspetto selvaggio, che tanto incuriosisce turisti e visitatori. L’insenatura fa parte del comune di Olbia, in provincia di Sassari, e si colloca nella storica regione della Gallura. La si può raggiungere tramite traghetto o in auto partendo dall’Aeroporto di Olbia-Costa Smeralda.

Il golfo è costituito da una spiaggia lunga, un fondale basso e acque cristalline. Sono numerose le spiaggette racchiuse al suo interno, come la Spiaggia Punta Asfodeli, la Spiaggia Ira e la Spiaggia di Marina di Portisco.

Porto Rotondo si trova ad appena 5 km di distanza dal Golfo di Cugnana, così come la Spiaggia di Marinella. Andando verso nord ci si può facilmente dirigere verso Porto Cervo per scoprire gli arenili incontaminati delle spiagge di Liscia Ruja, La Rena Bianca e Petra Ruja.

Ma non solo: il Golfo di Cugnana, infatti, si rivela un luogo ricco di attrazioni naturali e archeologiche come il tempio nuragico a pozzo di Cugnana, le punte granitiche di San Pantaleo e le isole di Soffi, Mortorio e Le Camere.

All’interno del golfo è possibile praticare snorkeling, windsurf ed equitazione. La zona è ben servita e munita di ristoranti, supermercati, hotel e agriturismi.

Golfo di Cugnana

Scopri Porto Rotondo!